Terragen 2: la sua forza sta nei suoi utenti

Terragen 2, il famoso software per generare paesaggi, ha raggiunto livelli  di fotorealismo veramente notevoli e questo è fovuto in buona parte all’apporto creativo dei meravigliosi utenti, che popolano il suo forum, che hanno esteso e lo continueranno a fare, le già formidabili potenzialità di questo grande renderizzatore di ambienti naturali. Questi artisti riescono a riprodurre in modo veramente realistico paesaggi come il Monte Rainer che vedete nell’immagine sopra.

Vi invito a deliziarvi con la galleria di Terragen 2 e a visitare con attenzione la sezione File condivisi del forums della Planetside, in cui i suoi utenti usano tutta la loro passione e intelligenza ogni giorno a combattere con nodi, funzioni, shaders per portare all’ennesima potenza il loro software preferito. Artisti come Luc Bianco, Tangled Univers, RArcher, Frank Basinski aka FrankB, John Robertson aka schmeerlap, Jay Testerman aka buzzzzz1 e tanti altri fondamentali per il prezioso apporto allo sviluppo di caratteristiche come nubi volumetriche (calico, pg, Phylloxerra, silentgod, Mr_Lamppost, mrwho, dandelO, stevehmeyer e tanti altri)

Nube sul mare

Immagine creata da Blonderator

e deliziamoci ancora

Nubi basse

Immagine creata da Tanglet Universe

e queste immagini sono dedicate al mio caro amico Dark13 che giustamente ha detto “anche se le nuvole mi sembrano decisamente meglio” e fugare i suoi dubbi sulla bontà de di Terragen 2, non me ne volere è solo un gesto d’amicizia e siccome sò che interessa a lui e a tanti altri vi linko i settaggi di rending di questa immagine.

Come ho detto nel primo articolo su Terragen 2, per prendergli le misure dobbiamo imparare da chi ne sa più di noi e quindi tratterò dell’ Atmosfera e del livello delle Nuvole in un articolo dedicato, mostrando in italiano  la discussione sulla Cloud Library (Libreria delle Nuvole), discussione appassionante di ben dodici pagine con settaggi, clip files e modelli di nuvole con tanto di immagini esplicative e riferimenti geo-astronomici.

Una menzione particolare merita DandelO che condivide vari packs di settaggi su nuvole, scene sottomarine, effetti luce, superfici, etc.

Imparare dall’esperienza di questi utenti e la via maestra per scoprire i segreti di terragen 2 perchè, oltre ad apprendere le caratteristiche di questo programma, se ne aquisisce la mentalità e l’uso di tecniche creative e la sezione “File Sharing” è una vera miniera e come discussioni in evidenza oltre al nuvole, molto utili sono la Libreria degli Ambienti Aquatici, quella dei Terreni procedurali, poi un pack di 16 mb di Modelli liberi di Piante e Settaggi dei tre punti Luci, oltre a queste 5 discussioni c’è  il resto della sezione in cui si trova di tutto: piante, vulcani, terreni, ambienti spaziali, canyon; un grande esempio di condivisione ed è questo che voglio fare anch’io perchè mi rendo conto della difficoltà di seguire un forum di questo tipo per chi non abbia una grande passione e perseveranza. E’ mia opinione che da soli non si può arrivare a questi risultati e ne ho avuto riprova seguendo le discussioni su questo forum, in cui i progressi di uno diventano la base per quello degli altri.

Alcuni degli utenti di questo forum hanno anche delle comunità indipendenti e che sono anche riportate nella sezione Risorse del sito della PlanetSide. Essi sono presenti nella Comunità di Ashundar e nel forum di Terragen su Renderosity (richiesta registrazione)  ed io aggiungere anche quella su deviantART. Renderosity è un luogo, in cui si parla di parecchi software 3d ed anche deviantArt è un grande luogo di condivisione delle più disparate esperienze, sono luoghi in cui circola l’arte e la creatività e che sono lieto di contribuire a diffondere.

Arrivederci a presto con Terragen 2. 😀

 

Be Sociable, Share!

About turot