O3D: Google ci riprova con 3d

Colgo l’occasione dell’apertura del blog per iniziare la serie degli articoli sul mondo del 3d in tutte le sue varie forme ed applicazioni e soprattutto il suo utilizzo in ambito del Web e come antipasto vi fornisco questa news che mi è arrivata fresca fresca dagli alert di google. News apparsa su Cnet l’altro ieri alle 11.  L’altro ieri perchè mi sono ridotto a quest’ora di notte  a mettermi a scrivere l’articolo, managgia a me.

Dal Code Labs di Google parte questa nuova iniziativa per avere mondi in 3d su internet e si chiama O3d e si tratta in pratica di un plugins per Intenet Explorer, Firefox, Safarie  Crome e per varii sistemi operativi: windows, mac e linux.   C’è una grande attenzione e fervore da parte dei colossi del web, per permettere di avere esperienze soddisfacenti sfruttando l’hardware sempre più performante dei nostri pc e anche google vuole fare la sua parte proponendo questa API opensource e quindi liberamente utilizzabile da tutti.

Io sono un’appasionato della grafica 3d e quindi guardo sempre con molto interesse gli sviluppi in questo campo e ho subito provato questa nuova applicazione e ci ho trovato delle cose interessanti e altre che possono essere migliorate e siccome è ancora un framework nuovo, penso che sarà il caso di seguirlo nei suoi svilupppi. Ho trovato troppo lento l’esempio delle scena della spiaggia (Beach Scene) e modellato male le roccie a cui manca anche la collisione,  gli effetti dell’acqua sono ben fatti e ho trovato alcuni problemi  riguardo l’uso combinato di mouse e tastiera nei movimenti laterali di rotazione, invece altri esempi sono notevoli come “Home Configuration”, in cui si possono aggiungere gli oggetti alla casa e molto bello è anche il gioco  “Prince IO: The SketchUp Knight,” che inizia con un libro in cui si sfogliano le pagine che spiegano il gioco e poi il gioco si svolge nella pagina di destra tipo SuperMario ed anche la dama non sfigura.

La documentazione è in inglese finchè google non ci fa la grazia di tradurla in italiano e non capisco perchè le cose più interessanti, ci tocca fare una faticaccia per capirle, tipo Google Apps Engine.  Molte sono le caratteristiche messe in campo da O3d: la dinamica, le collisioni, i sistemi particellari, gli shader, le animazioni, l’uso combinato di 2d e 3d etc e per chi vuole creare contenuti c’è un importer dai maggiori programmi di grafica 3d (3d max, maya,  google SketchUp).

Concludo per stanotte questo articolo, ricordando che anche noi di Non solo Scacchi abbiamo i nostri sogni nel cassetto per quanto riguarda il 3d e quindi non è un addio, ma un arrivederci.

By vs Turot

Be Sociable, Share!

About turot