GSEI Gruppo Scacchi e Informatica

Share: Facebook Twitter Pinterest G. S.E.I. Gruppo Scacchi e Informatica Il G6 (G.S.E.I. = Gruppo Scacchi e Informatica) è un gruppo dedicato agli appassionati di programmi di scacchi, con particolare […]
G. S.E.I. Gruppo Scacchi e Informatica
G. S.E.I. Gruppo Scacchi e Informatica

Il G6 (G.S.E.I. = Gruppo Scacchi e Informatica) è un gruppo dedicato agli appassionati di programmi di scacchi, con particolare riferimento ai temi riguardanti la loro realizzazione.
Il G6, nato come punto di incontro per un piccolo gruppo di programmatori italiani, si è ben presto aperto, più in generale, agli amanti di computer-chess, non necessariamente italiani, anche se l’Italiano ne resta la lingua ufficiale.
Il gruppo tratta tutti gli aspetti legati alla programmazione scacchistica, a partire dalla creazione e ottimizzazione di motori di gioco fino ad arrivare alla realizzazione dell’interfaccia grafica, tools e quant’altro. Vengono trattati argomenti ad ogni livello, per principianti ed esperti di programmazione, in modo da fornire così anche un supporto pratico per l’evoluzione dei programmi di scacchi collegati al G6.
In questa prospettiva, la nascita del gruppo ha contribuito alla fioritura della programmazione scacchistica italiana, rappresentata dalla nascita di nuovi programmi e dal rafforzamento dei preesistenti, passando anche per strumenti quali il beta-testing di nuove versioni e la creazione del Gelo (G.Elo = valutazione secondo il sistema Elo dei programmi del G6). La Mailing List è raggiungibile su internet all’indirizzo http://groups.yahoo.com/group/g_6, per sottoscriverla è sufficiente inviare una e-mail (anche vuota) all’indirizzo g_6-subscribe@yahoogroups.com.
Il G6 è inoltre presente, con molti dei suoi partecipanti e programmi, su FICS nel canale 166.

Be Sociable, Share!

About turot