Cyberfacce: eBook gratuito Apogeo Edizioni

eBook gratuito di Edizioni Apogeo

 

Cyberfacce

Come scambiarsi messaggi tra i tasti

Collana: ApogeoEbook

Uscita: Gennaio 1996

Pagine: 60

ISBN: 9788850310500

Booksite:

»  Presentazione

»  Faq sugli eBook

»  Catalogo eBook Apogeo

Feedback: View blog reactions

Download: pdf

Citazione: Presentazione Apogeo

La comunicazione telematica attraverso il cyberspazio, codificata tramite una tastiera, ha dovuto per forza di cose lasciare fuori dalla porta diversi fattori fondamentali per la comunicazione interpersonale, in primo luogo tutti i messaggi non verbali quali la gestualità, il tono della voce, la posizione del corpo, le espressioni del viso, la dilatazione delle pupille, nonché possibili e probabili trasmettitori biochimici.

Ma tutto ciò che viene cacciato dalla porta rientra dalla finestra. L’illusione di una comunicazione pulita, codificata, efficiente ed emotivamente protetta si scontra con le esigenze degli utilizzatori che non rinunciano così facilmente a decine di migliaia d’anni di sviluppo della comunicazione umana. Ecco così nascere dalla base degli utilizzatori un modo creativo e divertente per trasmettere le emozioni attraverso la tastiera. 🙂

Cyberfacce, che potremmo anche chiamare emoticone.

Le cyberfacce presentate in questo libretto provengono da diverse fonti: messaggi via Internet, la rete mondiale utilizzata da milioni di persone, contributi di BBS italiane nonché la redazione stessa di Apogeo.

fine citazione

Queste emoticons, le cosidette faccine sono molto usate nelle chat e nei forum ed ora sono visualizzate anche come immagini, l’ebook  è interessante perchè dà la possibilità a chi non ne conoscesse il significato, di comprendere questo modo di comunicare le proprie emozioni tramite i simboli della tastiera. Le faccine sono divise in cinque categorie: cyberfacce, messaggi, persone, celebrità, animali. L’Apogeo invita i propri lettori ad inviare le loro faccine personalizzate e ….

Ci siamo accorti che quasi non c’è limite nell’invenzione
di nuovi soggetti e invitiamo così i nostri lettori
creativi a inviarci altre faccine, certi di «vederne delle
belle». Non solo: quando faremo la prossima edizione di
questo libretto pubblicheremo, citandone l’autore, le più
interessanti e curiose tra le cyberfacce pervenuteci.
Siano la lettura e la visione delle cyberfacce di questo
libriccino ad entusiasmare la vostra fantasia.

Quindi datevi da fare, sperando che l’Apogeo si decida a farne una nuova edizione. ; – )

Bye Turot. 😎

Be Sociable, Share!

About turot