Guida alle Sfide / Informazioni
--------------------------------------------------------------------------------
I giocatori vengono distinti in due categorie:
- “giocatori con punteggio” coloro i quali hanno terminato almeno 6 partite con più di 2 mosse
- “nuovi giocatori” quelli che hanno giocato fino a 5 partite con più di 2 mosse. Questi giocatori non possiedono un punteggio
Ciascun tipo di giocatore può:
- La partita che coinvolge i “nuovi giocatori è sempre una partita che non da luogo a punteggio e la sfida è considerata NON UFFICIALE
- I “giocatori con punteggio” possono sfidare gli altri “giocatori con punteggio” ad un partita UFFICIALE oppure NON UFFICIALE

- Le sfide che non sono state accettate saranno cancellate automaticamente dopo giorni.

Guida al punteggio / Informazioni
--------------------------------------------------------------------------------
- Tutti i giocatori iniziano con un punteggio di 1500.
- Nessun giocatore avrà un punteggio minore di 1300.
- Per essere calcolata nelle statistiche, la differenza di punteggio dei giocatori deve essere al massimo di 300 punti.
- Le partite dove uno dei giocatori non hanno superato le partite di prova non danno luogo alla conteggio dei punti.

- Il punteggio di base del calcolo sarà quello che i giocatori hanno all'inizio della partita.
- La partita in cui non si fa una mossa per giorni sarà o per il tempo impostato nella sfida (da 30 minuti a 14 giorni) sarà considerata persa sul tempo per il giocatore che aveva la mossa.
- Le partite con meno di mosse non saranno calcolate.

Calcolo del punteggio di gioco
Il punteggio per ciascun giocatore è calcolato attraverso la formula:

XP = ( %V + Dif ) / 10

XP = Esperienza dell'avversario
%V = Percentuale di vittorie
Dif = Punteggio del perdente - Punteggio del vincitore


In caso di Scaccomatto:
Il vincitore guadagna: (XPp + 30) / 2
Lo sconfitto perde: (XPv + 30) / 2

In caso di Patta:
Entrambi guadagnano: (XP + 15) / 2

In caso di Abbandono:
Il vincitore guadagna: (XPp + 30) / 2
Lo sconfitto perde: (XPv + 30) / 2

XPv = Esperienza del vincitore
XPp = Esperienza dello sconfitto

Esempio:
Giocatore A (Punteggio: 1400 e 50% di vittorie)
Giocatore B (Punteggio: 1500 e 80% di vittorie)
XPv = (80 - 100)/10 = -2
XPp = (50 - 100)/10 = -5
- Il giocatore B vince per Scaccomatto.
Il giocatore A perde 14 punti e il giocatore B guadagna 12 punti.
- I giocatori A e B pattano.
Il giocatore A e B guadagnano rispettivamente 6 e 5 punti.

Calcolo del punteggio della partita
Vinta 2 punti
Pareggiata 1 punto
Persa 0 punti

Calcolo del punteggio della squadra
E' la media aritmetica dei punteggi di gioco dei membri della sqaudra.

Guida ai tornei/ punteggio
--------------------------------------------------------------------------------
- Tutti i giocatori che hanno ottenuto punteggio ufficiale possono giocare e/o creare tornei.

- Ciascun torneo sarà costituito da un massimo di 4 giocatori.
- A costituzione terminata vengono assegnate 6 partite da giocare per ciascun scacchista
una con nero e una con il bianco per ciascun avversario.
- Le partite ultimate vengono conteggiate come le normali partite.
Clicca sul bottone Unisciti al Torneo per vedere la lista dei tornei a cui ti puoi unire. Cliccando sul link Crea un Torneo poi creare il tuo Torneo

Buon divertimento!

Calcolo del punteggio torneo/i

Il punteggio dei tornei/o per ciascun giocatore è assegnato per ciascuna partita terminata e viene sommato ad ogni torneo effettuato:

Vinta 2 punti
Pareggiata 1 punto
Persa 0 punti